ROSETTE – Panini croccanti e leggeri

Le rosette (o michette) sono dei panini favolosi perché hanno la dimensione di un panino e la croccantezza di un pezzo di pane. Dentro si presentano vuote e soffiate senza mollica e vanno farcite con quello che più vi piace. Quando si impasta il pane si usano sempre gli stessi ingredienti, ma basta una piccola variazione e avremo ogni volta un risultato del tutto diverso: panini morbidi, panini croccanti, con tanta mollica e morbidi, soffiati e croccanti, ecc. Questa cosa mi stupisce sempre! Fare le rosette è davvero semplicissimo, l’importante è fare correttamente le pieghe e usare l’apposito attrezzo per incidere la superficie del pane dando ad esso la sua caratteristica forma. Ed ora impastiamo…

rosette
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la biga
  • 300 gfarina w 330
  • 170 gacqua
  • 4 glievito di birra fresco

Per le rosette

  • biga
  • 30 gfarina 00
  • 30 gacqua
  • 1 cucchiainosale
  • 1 cucchiainomalto d’orzo

Preparazione delle rosette

  1. Il giorno precedente preparate la biga. Versate l’acqua in una ciotola e sciogliete il lievito. Unite la farina e mescolate fino ad ottenere un impasto grossolano. L’importante è che la farina sia tutta assorbita, altrimenti si formeranno delle croste. Coprite con la pellicola trasparente o un coperchio e mettete nel forno fino al giorno successivo.

  2. Il mattino seguente togliete la biga dalla ciotola e versatela nell’impastatrice. Se impastate a mano, lasciate la biga nella ciotola e versate dentro la farina, il malto e l’acqua. Impastate bene fino ad ottenere un impasto elastico e solo alla fine unite il sale. Impastate ancora qualche minuto. Formate una pallina, copritela con la pellicola trasparente e sistematela su una spianatoia per 30 minuti.

  3. rosette

    Trascorso il tempo indicato, iniziamo con le pieghe. Con l’aiuto di un matterello formate un rettangolo di pasta, dopodiché procedete con le pieghe come si vede in foto. Ricoprite con la pellicola trasparente e lasciate riposate per 10 minuti. Procedete in questo modo per 3 volte.

  4. Terminate le pieghe, formate una pallina e fate riposare 15 minuti.

  5. rosette

    Dividete l’impasto in 6 parti uguali e formate delle palline che farete lievitare 30 minuti. Trascorso il tempo indicato, munitevi dell’apposito attrezzo e incidete la superficie del pane. A tal riguardo in commercio esistono le presse in alluminio ma costano parecchio, quindi siccome non siamo panettieri professionisti, meglio optare per qualcosa di più economico. Potete acquistare lo stampo per rosette oppure fare come me e usare un altro attrezzo che costa ancora meno ed ha un duplice funzione, praticamente è un comunissimo taglia mele. Io mi sono trovata benissimo così. Prendete la pallina di pasta, infarinatela e incidetela con il taglia mela spingendo quasi fino in fondo senza tuttavia tagliarla. Procedete in questo modo per gli altri pezzi. Capovolgete le rosette con la parte con l’incisione verso il basso e appoggiatele su un piano infarinato. Coprite con la pellicola e fate lievitare 2 ore.

  6. Preriscaldate il forno alla massima potenza, con un pentolino pieno di acqua sul fondo. Ribaltate le rosette e sistematele in una teglia. Fate cuocere alla massima potenza i primi 10 minuti con il pentolino d’acqua e gli ultimi 10 minuti senza di esso. Sfornate e gustate le vostre croccantissime rosette.

  7. rosette

Questo articolo contiene link sponsorizzati.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.